Consorzio Turistico Borghi del Pollino - Mission

Benvenuti,
Se avete scoperto il nostro sito siete alla ricerca di una vacanza all'insegna della natura, dello sport, della cultura o semplicemente del relax in un contesto di antiche tradizioni locali e della cucina tipica genuina.
Civita (Cifti) è un borgo di origine greco-albanese, sorto nel 1471, quando gli Arbëreshë, condotti dal principe guerriero Giorgio Castriota Skanderbeg, giunsero dalle coste dei Balcani nel vicino oriente per sfuggire alla dominazione dell’impero ottomano.

Il paese, che conserva intatta la propria identità etnica, linguistica e religiosa, si trova nel versante sud-est del Parco Nazionale del Pollino, arroccato su un costone di roccia che sovrasta le famose Gole del Raganello, una delle principali attrattive escursionistiche del Parco.
La collocazione strategicamente felice (nel cuore del Pollino, ma allo stesso tempo a 15 minuti dalle spiagge del mar Jonio) ha fatto sì che il borgo diventasse meta di un turismo di nicchia, ossia quello interessato alla scoperta dei tesori naturalistici, storici e culturali che offre questa terra incontaminata.

Il borgo albergo di Civita è diventato noto, nel corso degli anni, per la qualità dei servizi offerti e l'ospitalità familiare.
Ne è una dimostrazione il fatto che nel 2011 sia stato insignito della prestigiosa "Bandiera arancione", marchio di qualità riconosciuto dal Touring Club Italiano e, nel 2013 sia entrato nel club de "I Borghi più belli d'Italia" grazie alla particolare armonia architettonica del tessuto urbano, alla qualità del patrimonio edilizio pubblico e privato ed alla sua vivibilità in termini di attività e di servizi ai turisti.

Ogni mattina sarete svegliati dal profumo del caffè appena fatto e dall'invitante fragranza dei prodotti da forno, dolci e salati, preparati in casa per offrirvi una ricca colazione prima di partire per le escursioni o le visite dei borghi, accompagnati da guide professionali a vostra disposizione durante l'intera giornata.

Trekking, canyoning, arrampicata sportiva, speleologia, equitazione, vie ferrate, slow walking e rafting. Attraverso queste attività potrete esplorare gli angoli più suggestivi del Parco Nazionale del Pollino e scattare meravigliose fotografie come ricordo e traccia del vostro viaggio in uno dei posti più affascinanti del Sud Italia.

Da non perdere, inoltre, le gite in fuoristrada, ampi peripli all’interno dell’area protetta con pranzo tipico al casolare dei pastori su in alta montagna.

Per rendere completa l'esperienza sensoriale della vostra vacanza, non perdete l'opportunità di visitare, sempre in compagnia delle nostre esperte Guide, le aziende agricole locali, dove potrete assaporare i prodotti d'eccellenza della nostra terra, dal vino moscato all’olio extravergine d’oliva, dai formaggi stagionati prodotti con il latte dei nostri pascoli d’alta quota ai salumi tipici, icona d’eccellenza della gastronomia calabrese, realizzati nel rispetto dei metodi tradizionali, terminando la giornata rilassandovi nel nostro Centro Benessere per la cura del vostro corpo ed il ristoro dei vostri sensi.

Abbiamo combinato tutti questi elementi per offrirvi la soluzione più adatta alle vostre esigenze ed ai vostri desideri.

Last Minute

Dove Siamo - Google Maps


Visualizza Borghi del Pollino in una mappa di dimensioni maggiori

News Letter

Contatti e Recapiti

Consorzio Turistico : Borghi del Pollino
Sede Legale : Corso Cavallotti, 21 87010 Civita (CS)
Telefono : +39 340.9993714
Mail : info@borghidelpollino.it