Servizi turistici Borghi del Pollino

Sport e natura

Escursioni nel Parco del Pollino

Il consorzio "Borghi del Pollino" organizza escursioni nel Parco Nazionale del Pollino, nelle sue riserve naturali ed in molte altre destinazioni, oltre ad uscite in barca, corsi di vela e di sub, con itinerari di diverse difficoltà, dai più facili ai più estremi, durante tutte le stagioni.

Alla scoperta delle meraviglie naturali che ci offre quest’area ancora incontaminata, attraverso canyon, torrenti, sentieri nascosti tra la fitta vegetazione, vecchie mulattiere, tracciati MTB, pareti rocciose, fondali mozzafiato, cime innevate e grotte che nascondo tesori archeologici, per riscoprire insieme l’antica cultura di una terra selvaggia.


Rafting nel fiume Lao

Le Gole del fiume Lao offrono un panorama unico percorribili in rafting e canoa.
La valle del fiume Lao è uno dei luoghi più incantevoli della Calabria.
La Natura offre al visitatore mille motivi di interesse e moltissime possibilità sportive, il torrentista vi trova percorsi assai differenti tra loro, a cominciare dalla Grande Gola del Lao, che inizia 2 Km a valle del paese di Laino.
Negli ultimi anni ha preso piede l’attività del Rafting, la discesa del fiume su gommoni particolari detti "raft", un modo suggestivo e spettacolare per recuperare l’antica via solitaria.
Questa nuova soluzione di locomozione consente di rivivere, seppur in versione moderna, l’emozionante avventura della discesa del fiume su bolla d’aria.

Tour in fuoristrada attraversando il cuore del Pollino

Il servizio navetta parte da Civita e percorre il Bosco della Fagosa, sulla Valle del Raganello, fino San Lorenzo Bellizzi e successivamente al Santuario della Madonna delle Armi.
Un itinerario, tra i colori del bosco, tra le antiche masserie, dove è ancora possibile incontrare la semplicità della gente, per le quali il tempo sembra essersi fermato.

I Musei di Civita

Eco-Museo della Filanda

L'eco-museo della filanda di Civita nasce nel 2010 con l'intento di ripercorrere le antiche tradizioni locali e di rivalutare un' attività produttiva intensa ed importante del passato civitese, quella della lana.
Eco-Museo della Filanda è un Museo di archeologia industriale.
L'ex depuratore cittadino, infatti, sapientemente restaurato, è stato adibito ad area di accoglienza e biglietteria; la Filanda vera e propria è stata recuperata quasi integralmente nel suo impianto produttivo mentre nel Molino si susseguono una serie di pannelli informativi che spiegano la funzionalità dei macchinari e l'antico processo produttivo.

Eco-Museo del Paesaggio della Valle del Raganello

L'ecomuseo "Valle del Raganello" è un'istituzione che svolge in modo permanente, nel territorio da cui prende il nome, le funzioni di ricerca, studio, conservazione e valorizzazione di tutti i fattori (beni culturali e naturali) che insieme contribuiscono a creare quel territorio; esso valuta, pertanto, ogni elemento come parte di un tutto e, come tale, imprescindibile dal contesto.

L'eco-museo intende valorizzare il sistema paesaggistico in cui sorge ed è stato definito come uno specchio in cui la popolazione può riconoscersi; in effetti si tratta di un luogo fisico ma anche di uno spazio mentale in cui la comunità si interroga, si osserva, condivide la propria ricchezza. L'istituzione, sorta nel 2007 a Civita, intende valorizzare l'intero sistema di valori culturali e paesaggistici dell'area del Raganello e si pone quale concreto volano per lo sviluppo di un turismo di qualità e, soprattutto, di conoscenza e radicamento nel territorio.

La Valle del Raganello è un'area in cui una serie di comuni intendono sperimentare un progetto culturale eco-sostenibile e auto-sostenibile facendo dialogare storia delle civiltà, storia del paesaggio, storia della fauna e della flora puntando sulla partecipazione diretta della gente e sulla salvaguardia e la rivitalizzazione dei centri storici coinvolti, sul mantenimento dei caratteri specifici della cultura di ciascuno, sulla valorizzazione del paesaggio rurale e delle bellezze naturali dell'area.

Museo Etinico Arbëreshe

Il museo etnico arbëresh di Civita si presenta come un prezioso scrigno di fonti materiali e documentarie della locale comunità albanese e delle sue attività nel contesto territoriale; esso ricorda e soprattutto valorizza, conservandole e consentendone una viva e dinamica fruizione, le tradizioni di un'etnia giunta in Calabria nel corso delle ondate migratorie che coinvolsero il paese e che, nel Sistema museale provinciale, trovano conferma e ulteriore vita nelle esposizioni dei musei ad essa dedicati.
Il museo di Civita fu realizzato in più fasi fino a quella definitiva del 1989 e l'allestimento, dapprima presso la casa Zuccaro, è oggi ospitato nei locali dell'ex municipio della città costituendo il principale polo culturale per gli studi e le ricerche sulla tradizione italo-albanese della comunità di Civita e alle emergenze naturalistiche e storico-artistiche del territorio.
Il percorso museale ha inizio con una sala d'accoglienza -affacciata sulla piazza principale del paese- in cui sono esposti libri tematici (storici, artistici ed antropologici) sulla città e sulla sua etnia; in essa è operativa la redazione di "Katundi Ynë", periodico italo-albanese fondato nel 1970.

Ef Cosmesi di Elisabetta Ferrara

La EFcosmesi della dott.ssa Elisabetta Ferrara nasce nell’ottobre del 2002, la titolare ha saputo individuare ed avviare la produzione di cosmetici, detergenti e saponi fitodermotermali cercando di utilizzare tutto ciò che la nostra Terra (Calabria ) ci offre.
In particolare utilizza per le proprie linee cosmetiche l’olio extravergine di olive biologico ed il succo d’uva, della propria azienda agricola, l’olio essenziale, la polpa e l’estratto di cedro (qualità Diamante di Santa Maria del Cedro( CS)), la polvere di liquirizia, il distillato e l’olio essenziale di Bergamotto, di arancio, di mandarino di cui è ricca la nostra Calabria; inoltre per la fase acquosa dei suoi prodotti utilizza l’acqua Termale di Bagni San Filippo (SI), ricca in Zolfo-Calcio e Magnesio.
Tutti questi ingredienti forniscono una forte azione antiossidante-anti-radicali liberi, antinvecchiamento naturale.
La EF Cosmesi sarà presente con i propri prodotti e trattamenti dal 25 Maggio al 30 Settembre 2013 in villaggi e agriturismi della provincia.
Per maggiori informazioni visitate il sito elisabettaferrara.it

Last Minute

Dove Siamo - Google Maps


Visualizza Borghi del Pollino in una mappa di dimensioni maggiori

News Letter

Contatti e Recapiti

Consorzio Turistico : Borghi del Pollino
Sede Legale : Corso Cavallotti, 21 87010 Civita (CS)
Telefono : +39 340.9993714
Mail : info@borghidelpollino.it